IGIENE AMBIENTALE
Si effettua ogni tipo di indagine conoscitiva; al termine dei rilievi si suggeriscono anche le indicazioni di bonifica per eventuali anomalie riscontrate.
Il nostro personale tecnico è provvisto di riconoscimento Regione Lombardia quale “Tecnico competente in acustica ambientale” come previsto dalla Legge 447/95.
TRA LE INDAGINI PIU’ FREQUENTI SI DISTINGUONO
Rumorosità ambientale nei luoghi di lavoro
Rilievi strumentali della rumorosità sviluppata dai macchinari e calcolo della Dose Espositiva (D.Lgs. 81/08).Con utilizzo della strumentazione prevista dalla Legge (conforme IEC 651 e 804 gruppo 1), anche in configurazione portatile (dosimetri individuali).
Rumorosità verso l’esterno
Rilievi strumentali della rumorosità sviluppata verso l’esterno, mediante strumentazione idonea (IEC 651 e 804 gruppo 1);
Metodica di indagine e rapporto finale con controllo di corrispondenza con la vigente legislazione (D.P.C.M. 01/03/91).
Determinazione di polveri, fumi, vapori e gas in ambiente di lavoro
Ricerca qualitativa e quantitativa delle sostanze presenti nell’aria al posto di lavoro, anche in posizione respiratoria, e controllo della funzionalità degli impianti di aspirazione esistenti;
Analisi di laboratorio e confronto dei valori con i parametri usualmente convenuti e con la legislazione italiana.
(Attrezzatura conforme a quanto previsto dal D.Lgs. 81/08 in ordine agli agenti inquinanti Piombo ed Amianto)
Microclima
Rilievi dei parametri di temperatura ai posti di lavoro e calcolo degli indici di riferimento con confronto con i valori limite comunemente accettati.
Illuminamento
Misurazioni degli illuminamenti naturali e/o artificiali con confronto fra i minimi fissati dalla legge italiana in funzione della natura e posizione del lavoro.
Emissioni in atmosfera
(a seguito di impianti c/o cicli produttivi)
Determinazioni quali-quantitative degli inquinanti emessi con prelievi in camino;
(Indagini ed analisi come da norme UNICHIM e NIOSH) Valutazione delle risultanze analitiche rispetto alle normative nazionali e regionali.